Lavorazioni su auto elettriche ed ibride
La Carrozzeria Gianni possiede la certificazione PES/PAV e perciò è abilitata ad occuparsi di riparazione, manutenzione e tutte le lavorazioni che si possono effettuare sulla carrozzeria di auto elettriche ed ibride secondo normativa di legge.
L’Europa ha stabilito nuovi standard per combattere l’inquinamento e ciò ha portato le Case Automobilistiche a produrre sempre più vetture innovative.
Le auto ibride ed elettriche sono diventate ormai all’ordine del giorno e stanno aumentando notevolmente la loro presenza su strada.
Ma non tutti sanno che, in caso di incidente o per qualsiasi lavoro vada svolto, c’è bisogno di determinati requisiti e del rispetto delle normative per lavorarci sopra.
Secondo gli obblighi previsti dal CEI EN 11-27 in accordo con il D.Lgs 81/2008 occorre garantire ai lavoratori assoluta sicurezza:
Secondo gli obblighi previsti dal CEI EN 11-27 in accordo con il D.Lgs 81/2008 occorre garantire ai lavoratori assoluta sicurezza:
per questo c’è bisogno del patentino PES/PAV per operare sui veicoli elettrici ed ibridi.
COS’È LA QUALIFICA PES/PAV PER LE LAVORAZIONI SU AUTO ELETTRICHE ED IBRIDE?
La certificazione PES (Persona Esperta) attribuisce al lavoratore la conoscenza per valutare i rischi e scongiurare i pericoli che l’elettricità può creare.
La certificazione PAV (Persona Avvertita), invece, è un lavoratore che è adeguatamente informato e preparato da persone esperte sulle modalità da attuare per evitare i pericoli dell’elettricità.
Le leggi citate precedentemente stabiliscono che per poter effettuare lavorazioni su auto elettriche ed ibride siano necessarie le qualifiche adeguate. In assenza di questi requisiti e di un’adeguata formazione professionale il lavoratore non può assolutamente intervenire sui veicoli che presentano rischio elettrico.